La nostra Cucina

Tra tradizione e innovazione
Oltre i tuoi sensi

La cucina del ristorante Saxò è frutto di una ricerca che va oltre il gusto. Si approccia agli ingredienti con profondità e rispetto, per cogliere la vera essenza ed estrarre il meglio dalla materia. Ogni sera il Saxò accoglie i suoi ospiti per la cena alla carta. Il menù si rinnova periodicamente in base alle disponibilità di stagione e all’iniziativa dello chef, che spesso, grazie alla complicità di amici e ospiti abituali, si diverte a mettere a punto nuove proposte, spesso rivisitazioni di ricette di famiglia e di classici della tradizione nostrana.

Il risultato è una combinazione di sensazioni intense. Un modo originale del Ristorante Saxò per proporre sapori antichi con un approccio fresco e al contempo rassicurante.

Grandi sapori italiani

Mettiamo nei nostri piatti storie di profumi e gusti.
In cucina ricerchiamo il connubio tra buono e bello per offrirti il puro equilibrio tra i sapori.

Il Nostro Amore per la Cucina

 

La lavorazione artigianale è come un grande faro puntato sulla materia prima: ne enfatizza le caratteristiche, ne svela i segreti, ne racconta la storia.

Il nostro amore per la cucina viene trasmesso all’interno dei nostri piatti e delle nostre pietanze, anche attraverso la scelta di materie prime di altissima qualità.

I nostri prodotti sono selezionati tra le migliori etichette delle tipicità regionali di tutta Italia, con una attenzione particolare alle prelibatezze delle regioni nelle quali i marchi di qualità DOC, IGP e DOCG assicurano una scelta di primo livello.

Vogliamo offrire ai nostri ospiti la possibilità di scegliere ciò che preferiscono, da un piatto elaborato e trendy, ad una pietanza tradizionale “come la faceva nonna”; da un veloce pranzo a buffet, ad una romantica cena Slow Food; da una semplice costarella a scottadito ad classico primo di spaghetti alla matriciana; da una Fiorentina alla brace ad una pizza croccante; da un divertente apericena ad un cocktail dopocena ascoltando buona musica; senza dimenticare vegetariani e vegani e senza escludere chi ha qualche piccola intolleranza.

La Carne

 

Quello della carne è uno dei comparti alimentari più delicati.

Le nostre carni rigorosamente scelte tra le migliori offerte del mercato provengono da allevamenti di qualità e che rendono al meglio con la cottura sulla griglia: Angus americano, Danese, Irlandese, Vacchetta prussiana, Kobe australiana, Argentina e prodotti nostrani di altissima qualità come la Marchigiana, Chianina e Piemontese.

Quella della carne alla griglia è un’arte, cotta da veri maestri della brace nel forno x-oven, scegliamo solo le migliori materie prime come la carbone di mangrovie per garantire una qualità eccezionale.

La nostra selezione si rivolge ai palati più esigenti: filetto, tagliata, salsicce, costolette di maiale, pollo, e molto altro ancora, il tutto accompagnato da verdure grigliate e contorni a piacere.

La Pizza

 

Tutte le pizze del Saxò sono preparate con una miscela di farine accuratamente selezionata. In questa delicata fase viene creato un impasto ipocalorico con farine multicereali maltati e soja, ricco di fibre e con alto contenuto di proteine vegetali che contribuiscono ad abbassare i valori del colesterolo.

Grazie alla lievitazione lenta e naturale (72h), la nostra pizza risulterà sempre croccante e ben digeribile come vuole la vera tradizione italiana. Con la pizza a lievitazione naturale mangiare la pizza è solo un piacere!

Non dimentichiamo inoltre che per condire le nostre pizze utilizziamo soltanto ingredienti di primissima qualità a partire dal pomodoro e la mozzarella, il prosciutto crudo, le verdure, i formaggi sempre freschissimi e preferibilmente spesso reperiti fra le nostre specialità/prodotti tipici e se possibile locali.

Solo prodotti locali e biologici

Siamo alla ricerca costante di prodotti di qualità e di materie prime a km 0

Il nostro Chef

Il nostro chef Alessandro Gualteri, coordinato dalla direzione, continua a stupire i numerosi ospiti, con ricette tipiche della tradizione aggiungendo un pizzico di creatività e innovazione a tutti i piatti. Tutti noi siamo molto attenti alla scelta dei prodotti, usando sempre e solo ingredienti freschi e naturali sapientemente cucinati e il risultato è una vera opera d’arte di sapori, profumi e colori.